L’azienda agricola Sabbatini inizia la propria attività come azienda ortofrutticola in pieno campo, agli inizia degli anni 70, ad opera di Salvatore Sabbatini e Tecla Troisi, genitori di Marco, Carmine e Massimo in via Olmo del Comune di Bellizzi (SA).

Successivamente negli anni ottanta con l’inserimento nella gestione aziendale del figlio Marco, l’azienda subisce una prima trasformazione; infatti alle colture a campo pieno si affiancano anche quelle sotto serra.

Con il passare del tempo le coltivazioni in serra aumentano perché l’azienda si adegua alle maggiori richieste del mercato. Alla fine degli anni novanta si inseriscono nell’azienda anche Carmine e Massimo, e la produzione agricola subisce una ulteriore trasformazione.

Infatti la coltivazione di lattuga e cespo in inverno, e gli ortaggi nel periodo estivo, viene gradualmente sostituita dalla coltivazione delle baby leaf.

La crescente richiesta delle baby leaf favorisce l’espansione dell’azienda agricola; infatti viene acquistato un nuovo fondo in località Fabbrica Nuova del Comune di Battipaglia (SA).

Sempre proiettati alla crescita e alle richieste del mercato, l’azienda subisce una ulteriore trasformazione; infatti nascono tre aziende agricole in quanto l’azienda agricola di Marco Sabbatini comincia a produrre prodotti biologici, mentre le aziende agricole di Carmine Sabbatini e di Massimo Sabbatini producono baby leaf con il metodo della produzione integrata.

Attualmente la superficie aziendale complessiva è di circa 54 ettari, in quanto di recente è stato acquistato un altro fondo nel comune di Eboli (SA). In quest’ultimo fondo alla coltivazione di baby leaf in serra, si affianca anche la produzione di erbe aromatiche in pieno campo e kiwi bio.

 

Azienda Agricola Sabbatini